CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER LA LIBERA OSTERIA DEL BARAZZONE
Mi sa che ci serve una mano per una campagna di crowdfunding, mi ha detto una mattina Andrea. Sono andato a trovarlo su a Barazzone, dove vive insieme agli altri professionisti che si sono gettati in questa avventura insieme lui, e mi sono fatto raccontare la loro idea. È un borgo microscopico e molto suggestivo, in pieno Appennino Reggiano. Da una terrazza panoramica lo sguardo spazia su tutta la valle, mentre in cielo poiane e gheppi fanno a gara di destrezza aerea. Oggi, a causa di una lunga storia di spopolamento, il paese conta meno di 50 abitanti, con una media piuttosto anziana.
Il progetto di Andrea, Elena, Federico e Silvia era sufficientemente coraggioso, anarchico e in controtendenza rispetto alle decine di startup più o meno velleitarie che mi sento raccontare ogni settimana, per risvegliare subito il mio entusiasmo.
CAMPAGNA DI CROWDFUNDING: UN VIDEO PER RACCONTARE UN PROGETTO DI OSTERIA SOCIALE E INVITARE A SOSTENERLO
Di che idea si tratta? Dare vita a una struttura ricettiva che sia osteria a pieno titolo, ma anche un punto di riferimento per gli abitanti del paese e del territorio circostante: un baluardo di resistenza sociale per chi ancora abita tra le spesse mura in sasso di Barazzone, e un accogliente approdo per i numerosi viandanti, escursionisti, cicloamatori e motociclisti che frequentano i sentieri della zona.
A una cucina dove confluiranno le esperienze del cuoco giramondo e la sapienza degli abitanti del luogo, saranno affiancate altre attività e altri servizi: rassegne di cinema, musica, pocket lunch per escursionisti, internet gratuito. Ma naturalmente, il solo fatto di presidiare il territorio, di essere presenti, rappresenterà un aiuto fondamentale per chi vive in queste zone.
CAMPAGNA DI CROWDFUNDING: PUOI DARE UN CONTRIBUTO ANCHE TU
Mi sono gettato a capofitto in questa piccola avventura: il mio contributo alla campagna di crowdfunding ha preso le forme di un video, di cui ho curato lo storytelling e la direzione creativa, con l’intento di raccontare al meglio gli stessi aspetti del progetto che hanno colpito me per primo. Filmaker e fonico, per la Fantom Media & Film sono Giuditta Mora e Gualtiero Venturelli. Auguro alla Libera Osteria del Barazzone ogni fortuna e non posso che invitarvi a dare un vostro sostegno. Potete farlo direttamente da questo link che porta alla pagina del progetto sul sito Produzioni dal Basso.
Credits:
Storytelling video e Direzione Creativa: Diego Fontana, TERRA
Filmaker: Giuditta Mora, Fantomediafilm
Fonico: Gualtiero Venturelli, Fantomediafilm
Localizzazione del contenuto sulla mappa.
Ciao Diego, grazie per il bellissimo approfondimento!
Andrea
Ciao Andrea, in bocca al lupo per la vostra avventura.
Diego