Campagna in Intelligenza Artificiale per BND

«La verità migra sempre fuori dal pregiudizio» è una campagna in Intelligenza Artificiale per l’organizzazione non governativa Bambini nel Deserto, attiva in Africa da oltre vent’anni. Si tratta probabilmente di uno dei primissimi – forse il primo in assoluto? – progetti di comunicazione per una ong italiana realizzato integralmente con immagini e video generati grazie a software AI quali Firefly (Adobe), Discord (Midjourney) e PixVerse.

Tornare a lavorare per Bambini nel Deserto

Il progetto segna una nuova collaborazione tra Diego Fontana (TERRA) e Bambini nel Deserto (qui potete vedere progetti precedenti). L’obiettivo questa volta era mettere in scena i peggiori pregiudizi che i cittadini italiani ed europei hanno nei confronti della vita in Africa, e in particolare delle persone che migrano, utilizzando proprio l’intelligenza artificiale; quella stessa tecnologia che se da una parte promette novità positive per l’evoluzione della società, dall’altra è stata spesso usata in modo manipolatorio, per dare ancora più veridicità e pervasività a fake news che continuano a nutrirsi di ignoranza e disinformazione.

Una campagna in Intelligenza Artificiale, per smascherare l’Intelligenza Artficiale

Si tratta di un progetto aperto, che nasce in digitale e si concretizza in diversi contenuti (tra i quali anche veri e propri articoli sul blog dell’organizzazione) che di volta in volta si focalizzano su un pregiudizio in particolare, e cerca partner (progetti editoriali, magazine, blog, quotidiani, privati cittadini) che condividano il messaggio e siano interessati a ospitarlo anche in forma cartacea o digitale, dandogli spazio e gambe per viaggiare. Citata da Inside Marketing, Spot and Web e altre testate dedicate alla comunicazione, questa campagna in Intelligenza Artificiale è stata selezionata anche dal prestigioso sito Ads of the world.

Credits:
Creatività e direzione creativa: Diego Fontana
Immagini e video realizzati con: Firefly (Adobe), Discord (Midjourney), PixVerse

Bambini nel Deserto, anche all’Istituto Europeo di Design di Firenze

La collaborazione con Bambini nel Deserto non si esaurisce nel progetto di comunicazione che abbiamo raccontato in questo articolo, ma è parte di un quadro più ampio, che ha visto BND diventare anche partner di tesi per le lauree triennali di IED Firenze. Gli studenti di design della comunicazione dell’Istituto Europeo di Design hanno così potuto confrontarsi con le dinamiche della comunicazione non-profit negli scenari digitali contemporanei, scoprendo anche le possibili partnership tra realtà imprenditoriali e realtà sociali, in un’ottica di Cause Marketing decisamente attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *