comunicazione partecipata per CIS
Terra ha realizzato un percorso di comunicazione partecipata per CIS, la società di Unindustria che sviluppa attività di alta formazione e consulenza per il territorio imprenditoriale di Reggio Emilia. In altre parole, CIS aiuta le aziende ad accrescere le proprie competenze e ad attrezzarsi culturalmente per fronteggiare le evoluzioni del mercato.
Con CIS abbiamo attivato un percorso di collaborazione che prevede lo sviluppo di molteplici strumenti, attraverso la formula della comunicazione partecipata. Cosa significa, in questo caso specifico, comunicazione partecipata? Moltissimo.
Per esempio, significa un approccio alla progettazione condiviso e democratico, che supera le tradizionali barriere tra committente e creativo, abbandonando le dinamiche che generalmente caratterizzano questi rapporti di lavoro, e che in alcuni casi possono portare a misunderstanding e frizioni tra aspettative e proposte ricevute.
Lontani dalla posizione classica che prevede il cliente da una parte e il creativo dall’altra, a subire le modifiche di progetto come fossero freni al proprio slancio, nel nostro caso comunicazione partecipata vuol dire infatti guidare team composti da risorse interne del cliente per sviluppare insieme, step dopo step, tutto il percorso progettuale: dall’idea alla realizzazione, decidendo in base a criteri condivisi la direzione da prendere.
Tra i diversi strumenti di comunicazione messi a punto:
• La segnaletica interna delle aule, che abbiamo scelto di dedicare alle piazze di Reggio Emilia mescolando segni grafici istituzionali con elementi più abbozzati, in linea con un’idea di apprendimento.
• Una vera e propria campagna di comunicazione su mezzi stampa e cartolina dedicata al trasferimento nella nuova sede e declinata successivamente anche su di una pagina facebook sviluppata contestualmente.
• Materiali di comunicazione cartacei come inviti e pieghevoli.
• Una collezione di stampe per arredare gli spazi della nuova sede, che riescono anche a trasmettere messaggi specifici rispetto alle aree di consulenza CIS.
Tutti i progetti, che hanno visto la guida e la direzione creativa di TERRA, sono stati messi a punto grazie all’apporto di ogni componente dei team interni: c’è chi ha partecipato alla stesura dei testi, chi si è materialmente impegnato nella creazione del segno grafico, chi ha fornito ispirazioni o suggerito titoli, cromie, spunti di riflessione; il tutto, lavorando sempre fianco a fianco. Si scrive comunicazione partecipata, si legge collaborazione efficace e soddisfacente.
Localizzazione del contenuto sulla mappa.