Un corso fondamentale di copywriting insieme a Corsi.it
Dopo anni di docenze, libri e formazioni, ho scelto di sviluppare un corso sui fondamenti del copywriting. Ho selezionato i contenuti formativi che mi sembrano imprescindibili per il paesaggio contemporaneo: elementi di pensiero creativo, metodologia progettuale, e scrittura per diversi media, con un’attenzione speciale al confronto tra approccio tradizionale e approccio digitale e ai contenuti video, oggi determinanti. Per farlo, ho collaborato con Corsi.it, una delle piattaforme più accreditate e utilizzate per la formazione digitale.
I contenuti del corso fondamentale di copywriting
Il corso ha una durata complessiva di circa 4 ore, suddivise in 39 video da fruire in qualsiasi momento. È organizzato per aree tematiche chiaramente definite, in modo da guidare le persone passo dopo passo. Il metodo è teorico-pratico: si alternano nozioni fondamentali a lezioni laboratoriali, costruite come brief reali svolti dal docente, per favorire la pratica attiva da parte dell’utente. Sono presenti anche numerosi esempi (case history reali) e alcune esercitazioni che si possono affrontare in autonomia per mettersi alla prova. Ecco l’indice completo del corso di copywriting:
INTRODUZIONE
• Gli elementi di una pagina pubblicitaria
• Il rapporto tra linguaggio visivo e linguaggio verbale
I PRINCIPI DEL RAPPORTO TRA VISIUAL E COPY
• Ancoraggio
• Convergenza
• Parziale divergenza
• Opposizione
ELEMENTI DI PENSIERO CREATIVO
• La creatività come connessione
• Risolvere un brief con il metodo della connessione
• Come scrivere un headline funzionale al visual
DALLA CARTA AL DIGITALE
• Confronto tra pagina pubblicitaria e contenuto digitale
• Similitudine e differenze di approccio
• Caratteristiche chiave di un contenuto digitale
UN TITOLO, MILLE TITOLI
• I titoli nell’advertising
• I titoli nel digitale
REAL TIME CONTENT
• Definizione ed esempi di contenuti in real time (instant marketing)
• Principi per sviluppare contenuti efficaci
VIDEO PER LA TV, VIDEO DIGITALI
• Il soggetto
• Lo script
• La sceneggiatura AV
• Vocabolario tecnico essenziale
• Video in animazione
• Lo script radiofonico
IL VIDEO COME STORIA
• Concetti base di storytelling
• La struttura di una storia, da Cambell a Vogler
• I tre atti del viaggio dell’erore
• Mettere in pratica i principi
A chi si rivolge il mio corso di copywriting?
Il corso è stato sviluppato a partire dalla mia esperienza di docente per Istituto Europeo di Design, IULM, Ifoa, Copy 42 e Università di Ferrara. Ma deve molto anche alle formazioni dirette svolte presso enti come Lifegate, Calzedonia e Montanari Group, e al mio lavoro ventennale per brand e aziende grandi e piccole. In questi anni di esperienza diretta ho maturato linguaggi e metodi che mediano tra teoria e pratica e offrono una chiave a qualsiasi tipo di utente:
• Il professionista di lunga data che sente la necessità di aggiornarsi o rivedere determinate metodologie.
• Lo studente di comunicazione che cerca corsi pratici, con nozioni immediatamente spendibili.
• Lo stagista uscito da poco da percorsi formativi, che sente il bisogno di dare più solidità alle sue nozioni e competenze.
• Il direttore creativo di uno studio o di un’agenzia che cerca percorsi per accrescere il livello generale del proprio team
• Il direttore marketing che intende far crescere il team interno di un’azienda, rendendolo più autonomo nella creazione di contenuti di comunicazione e più preparato nel confrontarsi con agenzie, studi e fornitori esterni
• Il neofita completo, curioso di capire come funziona la grande macchina della comunicazione.
Costi e codici sconto
Il corso ha un costo complessivo di 97 euro. Credo, in tutta onestà, che sia prezzo più che onesto. Ma ci sono anche alcuni codici sconto che mi sono stati messi a disposizione. Purtroppo non ne restano molti, ma puoi sempre provare. Non ti resta che contattarmi alla mail diegofontana@t-e-r-r-a.it
A rileggerci,
Diego