Pagina stampa per Cis Reggio Emilia
Non è tutto digitale quello che luccica. Di quando in quando capita ancora di dover fare un po’ di stretching e rispolverare i fondamentali della comunicazione tradizionale, per creare una buona, autentica pagina stampa odorosa di inchiostri in quadricromia e orgogliosamente priva di additivi digitali ed effetti touch screen.
È il caso di questo annuncio: il CIS di Reggio Emilia, un ente di alta formazione che ha l’obiettivo di accrescere la cultura d’impresa nelle aziende del territorio, si è rivolta a noi per la realizzazione di una pagina stampa in grado di presentare una nuova area di servizi ad alto valore aggiunto, sviluppati in forma di consulenze dedicate a obiettivi molto specifici: migliorare la marginalità, organizzare in modo più efficace ruoli e competenze, gestire con più accuratezza i processi produttivi e altro ancora.
La sfida non era semplice: quando l’oggetto del comunicare è così ampio e astratto, occorre trovare una sintesi visiva – adeguata per stile e tono di voce al pubblico di riferimento – in grado di rendere raccontabile nel rettangolo di una sola pagina stampa un intero universo. Per riuscirci siamo partiti, per così dire, dalla fine: invece di cercare di spigare uno a uno i singoli servizi, abbiamo preferito porre l’attenzione sui diretti interessati, chiedendoci qual è il vantaggio ultimo, il vero beneficio che questi servizi apportano alle imprese.
È nata così l’idea del volo. E dopo aver scartato jet, shuttle, elicotteri e altre tipologie di veicoli, siamo approdati alla mongolfiera, che con il suo continuo salire e scendere di quota e la destrezza che richiede nel dominare le correnti, ci sembrava la metafora ideale di una impresa inserita nel volubile mercato contemporaneo. Per rendere visibile questa metafora, il tracciato della mongolfiera è diventato, nel visual della nostra pagina stampa, un grafico che evoca un bilancio, a suggerire i miglioramenti possibili grazie ai servizi proposti dal CIS. La stessa idea, oltre che sulla pagina pubblicitaria, è presente anche nella cover di una brochure che veicola gli stessi contenuti, approfondendo gli argomenti.
Credits
Art e Copy: Diego Fontana
Localizzazione del contenuto sulla mappa.