Materiali di comunicazione per its maker
La nostra collaborazione con ITS MAKER, fondazione emiliana che promuove la cultura tecnica e offre corsi biennali post diploma altamente specializzanti, prosegue anche quest’anno su diversi fronti, con la realizzazione di numerosi materiali di comunicazione. Se infatti da un lato portiamo avanti il nostro percorso di content strategy per la pagina facebook, che dal nulla ha oramai superato il traguardo dei 5.000 follower, siamo attivi anche su materiali di comunicazione come pagine stampa, progetti below the line, spot radiofonici altro ancora.
Tra i progetti già realizzati, un flyer sviluppato per il target dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole medie superiori: volevamo qualcosa che, pur mantenendo l’istituzionalità e la sobrietà che si addicono a una fondazione di questa portata, sapesse risultare rilevante per uno studente di 17 o 18 anni, alla ricerca del proprio futuro. Così abbiamo scelto di partire, per così dire, da loro, dai ragazzi, immedesimandoci nei loro gusti, nelle loro attitudini, e in quel bisogno di distinguersi, ma rimanendo nella conformità, tipico dell’età adolescenziale e post adolescenziale. È nata così questa copy ad, dove i percorsi ITS MAKER vengono presentati come un’alternativa all’Università, in grado di incontrare i reali desideri di chi è indeciso tra proseguire gli studi o cercare di inserirsi in fretta nel mercato del lavoro.
Tra gli altri materiali di comunicazione, abbiamo poi sviluppato una mezza pagina stampa, pianificata su di un inserto speciale de Il Resto del Carlino tutto dedicato ai motori. L’obiettivo era promuovere i percorsi di Modena, fortemente incentrati sulla motoristica. Anche in questo caso si è cercato un linguaggio che potesse risultare interessante per il target, con una certa carica di novità e un’ironia pulita e misurata.
Sono in fase di sviluppo ulteriori progetti, tra cui gli spot radiofonici e i pieghevoli dedicati alle singole sedi di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Fornovo Taro. Presto vi aggiorneremo anche su questi fronti.
Credits:
Copy e art: Diego Fontana
Localizzazione del contenuto sulla mappa.