Quando il Natale arriva via mail
Collaboriamo con l’Acetaia Mater da qualche tempo. Questa volta ci è stato affidato un piccolo progetto di mailing digitale: la richiesta era di ideare una proposta creativa per augurare buone feste ai clienti dell’azienda e ricordare loro la possibilità di ricorrere all’Acetaia per farsi realizzare ceste personalizzate con prodotti selezionati del territorio.
Key-visual e copywriting
Non si trattava esclusivamente di scrivere un buon testo per una DEM (Direct Email Marketing). Al contrario, ci è stato chiesto di ideare un keyvisual semplice da realizzare, completato da un headline in grado di comunicare attenzione, cura e qualità del messaggio. L’idea è stata quella di capovolgere il pittogramma che rappresenta il marchio dell’acetaia in modo da renderlo simile al tipico abete natalizio. Anche il titolo gioca con il marchio e recita:
E se invece di un babbo, quest’anno i regali li portasse una Mater?
Mailing digitale: il corpo del testo
L’headline ideato per completare il visual dell’invito digitale è stato utilizzato anche come oggetto della mail. Per il corpo del testo abbiamo condiviso con la committenza di ricorrere a un copy molto breve, dal tono di voce elegante ma non eccessivamente formale. L’obiettivo, ovviamente, consisteva nell’invogliare i clienti dell’acetaia a inviare una mail per scoprire come realizzare una cesta natalizia personalizzata, con prodotti selezionati:
Ritrova il senso autentico del Natale. Per i tuoi regali scegli le nostre proposte di aceto balsamico tradizionale o componi confezioni personalizzate, con sapori e profumi che raccontano di una terra le cui eccellenze sono note in tutto il mondo. Scrivici: info@materemilia.it
Credits
Creatività visual e copy: Diego Fontana