Spot tv in onda su La7 e La7D per Manzotin
Lavorare per il mondo del food ci piace davvero molto e adoriamo sviluppare creatività per gli spot tv. Così, quando Manzotin si è rivolta a noi ci siamo subito messi al lavoro con entusiasmo e dedizione.
TANTO DA DIRE, IN POCHISSIMO TEMPO.
Avevamo a disposizione solo 10 secondi (7 nella versione più breve). Davvero pochi, per condensare tutte le caratteristiche di un prodotto che fa parte dell’immaginario collettivo degli italiani da mezzo secolo. Da un lato dovevamo esaltare la nuova ricetta, che prevede solo carne bovina da allevamenti italiani, ed esclude glutine e glutammato. Dall’altro far leva sulla praticità. Manzotin, nella mente di tutti noi, è un pranzo sempre pronto: salva ogni giorno centinaia di single, studenti fuori sede, pendolari, e lavoratori di ogni tipo.
UNA DIFFICOLTÀ IN PIÙ: LO SPOT TV PER MANZOTIN E LO SCENARIO ATTUALE.
Sì, per la realizzazione di questo spot tv c’era un’ulteriore difficoltà, che è giusto evidenziare. Di questi tempi, si sa, ognuno di noi si sente un foodie, un gourmet o un food blogger. La retorica imperante sul cibo ci vede tutti espertissimi chef dal palato sopraffino, in gara per preparare e fotografare improbabili pietanze: piatti che vorrebbero essere di alta cucina, con gli annessi e i connessi di una visione non priva di qualche semplificazione di troppo. In questo scenario gli alimenti comunicati come artigianali vengono automaticamente percepiti come migliori sia dal punto di vista organolettico, sia etico. Gli effetti a volte sono paradossali, come nel caso di questa campagna: un esempio certamente rivelatore di uno schema mentale oramai piuttosto diffuso. In sintesi il contesto attuale rendeva la sfida per realizzare questo spot tv ancora più complessa.
LO SPOT TV PER MANZOTIN: LA SCELTA DI LAVORARE A TOGLIERE.
Per tutte queste ragioni, abbiamo scelto di lavorare a togliere. Utilizzare il minor numero di elementi e segni grafici possibili, per comunicare l’idea di un prodotto semplice e trasparente. Un prodotto che mantiene semplicemente quello che promette. Senza era la parola giusta per il nostro spot tv: una parola che suggerisce pulizia, eleganza, semplicità. Che esclude quanto di troppo potrebbe esserci, e che invece non c’è. Una parola che ci ha permesso di tenere insieme qualità, naturalità e praticità, con una lieve ironia. Come filo conduttore, un tinn scampanella per ogni plus di prodotto e diventa audio-logo sul finale. Anche il payoff e l’headline usati per cartoline e altri materiali di comunicazione sono opera nostra.
LO SPOT TV PER MANZOTIN: DALLA CREATIVITÀ ALLA REALIZZAZIONE.
C’è un’ultima cosa che ci teniamo a dire sul progetto di questo spot tv. Tutte le fasi lavorative, dall’idea alla direzione creativa, sino alla realizzazione in 3D, sono state affrontate con una squadra di persone e strutture distribuite tra Modena e Reggio Emilia, valorizzando i talenti territoriali. Non certo per una questione di ottuso campanilismo, ma per dimostrare che anche sul nostro territorio fioriscono professionisti in gamba, che hanno solo bisogno di una chance per dimostrare tutto il proprio potenziale.
In particolare, mentre la creatività e la direzione creativa sono di Diego Fontana, la produzione dello spot è stata affidata a Spaghetti 3D, nell’ottica di un piano di collaborazione più ampio che abbiano chiamato Moreelephants. Anche se non va dimenticato il preziosissimo aiuto sulla produzione audio ricevuto da Top Digital, una struttura milanese di altissimo livello, con cui collaboriamo da sempre.
Credits:
Creatività e direzione creativa: Diego Fontana | TERRA
Casa di produzione: Spaghetti 3D
Audio produzione: Top Digital
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