Sito e identità visiva CASA CORSINI
TERRA ha realizzato sito e identità visiva di Casa Corsini, un contenitore culturale di riferimento per i territori del cosiddetto comprensorio ceramico. Da quest’anno il centro ha iniziato un percorso di ampliamento dei servizi e ridefinizione del proprio ruolo verso la collettività, includendo un Co-working e un Fab Lab all’interno dei propri spazi.
Il primo obiettivo, per noi di TERRA, era creare una nuova identità visiva in grado di trasmettere questa evoluzione senza tradire la storia e i valori portanti di Casa Corsini. È nato così un sistema modulare di marchi, che reinterpretano la tradizionale mucca iconica da sempre simbolo del luogo, che un tempo non lontano era un podere agricolo.
Dopodiché è stato completamente ripensato e ridisegnato il sito, con una struttura semplice da navigare ed estremamente chiara nella gerarchia dell’identità: l’header è dedicato ai valori portanti di Casa Corsini, al suo ruolo tradizionale e alla sua caratteristica accoglienza.
Nella fascia sottostante quattro pulsanti portano invece alle pagine dei singoli servizi, che rappresentano oggi le emanazioni dei valori e degli obiettivi di questo centro. Seguono le news e i contatti.
La realizzazione del sito ha inoltre comportato una completa riscrittura dei testi, che sono stati resi più diretti, sintetici e fruibili, senza perdere quell’attenzione all’apertura e all’inclusione, che rappresentano i concetti chiave e le fondamenta del centro, e un piccolo ma significativo servizio fotografico, per trasmettere un po’ dell’anima di Casa Corsini.
Oltre all’identità visiva e al sito, TERRA ha collaborato con svariate modalità: dal laboratorio rivolto ai ragazzi sulla comunicazione, a consulenze riguardo l’utilizzo dello strumento facebook a livello più progettato. Il tutto, in un contesto di collaborazione più ampio e rodato: tra le molte attività svolte negli anni, ricordiamo qui un corso pratico di comunicazione sul linguaggio specifico dell’advertising, che ha portato alla realizzazione di una campagna pubblicata anche su adsoftheworld.
Infine abbiamo dato il nostro contributo in fase di comunicazione dell’evento inaugurale, che si è svolto il 28 novembre 2015, collaborando al piano media e alla realizzazione di alcuni dei materiali come flyer e poster. Durante questa giornata sono stati presentati ufficialmente anche la nuova identità visiva e il nuovo sito web realizzati da TERRA.
Credits
Creatività e direzione creativa sito e identità visiva: Diego Fontana
Graphic design: Silvia Gatti
Web design: TERRA
Localizzazione del contenuto sulla mappa.