Brochure per Top Digital
Di solito si dice carta canta. Questa volta la carta suona. Top Digital è un importante studio di audio produzione di Milano con cui abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione. Per una volta si è trasformato in committente, chiedendoci di progettare una brochure in grado di interessare il pubblico degli addetti ai lavori, ma di destare anche l’attenzione di possibili nuovi interlocutori.
È così che è nata l’idea surreale e un po’ bislacca di creare la prima e unica brochure interamente cartacea, in grado di generare veri effetti sonori. Per realizzarla non abbiamo nemmeno preso in considerazione la possibilità di ricorrere a codici QR, realtà aumentata o altre tecnologie di questo tipo. Non era su quel campo che volevamo vincere la partita, perché non è la tecnologia spinta il valore aggiunto di Top Digital, quanto piuttosto la brillantezza, l’attenzione agli obiettivi del progetto e la capacità di trovare sempre soluzioni di qualità alle richieste di produzione. Perciò abbiamo lavorato moltissimo sulla creatività e in particolare sull’aspetto copy, divertendoci a inventare le soluzioni più assurde e improbabili alle possibili richieste di sound effect da parte dei clienti.
Per ogni soluzione è poi stata trovata una visualizzazione altrettanto ironica, insieme a Luca Lattuga, il graphic designer coinvolto in questa divertente avventura. Forse, chissà, questo progetto sarebbe piaciuto a Gossage. A proposito, ecco un articolo ispirato e molto interessante su quello che è stato forse uno dei copywriter più visionari e sperimentatori della storia.
Ma torniamo a noi. Immaginiamo per esempio che siate alla ricerca di un sound effect “Ahio!“. Ecco come ottenere in modo facile e rapido il suono desiderato, grazie alle portentose virtù di questa brochure:
– Passare il polpastrello sul filo della carta di questa brochure.
– Ripetere l’operazione sino a ottenere un sottile ma profondo taglio.
– Ascoltarsi mentre si produce un perfetto e repentino sound effect “Ahio!”
Credits:
Concept, copywriter e direttore creativo: Diego Fontana
Illustrazioni e graphic design: Luca Lattuga
Localizzazione del contenuto sulla mappa.